La villa si trova a breve distanza dal paese di Pomarance, dove ci sono tutti i servizi, negozi di ogni genere e diversi bar e ristoranti. Pomarance è anche un luogo ricco di storia, grazie alle sue antiche origini, risalenti ad un periodo antecedenti l’anno 1000, di cui ancora oggi conserva la struttura di castello medievale con mura e porte di accesso. Particolarmente suggestiva è la panoramica sulle “grotte”, fenomeno franoso analogo alle Balze volterrane che, nel corso dei secoli, ha inghiottito le costruzioni più antiche. La villa si trova anche a una mezz’ora di distanza dalla famosa città di Volterra, cuore della Val di Cecina, che la domina dall’alto delle sue “balze”, un fenomeno di erosione del terreno. Volterra ha origine antichissima e mantiene inalterati i suoi tre volti storici: etrusco, di cui ammiriamo Porta dell’Arco e Porta Diana, romano, come ben evidenzia il teatro, e quello medievale che si vede nella piazza dei Priori e l’omonimo palazzo, le numerose case torri e il Duomo. Molto interessante è la cosiddetta “Valle del Diavolo”, a Larderello, così chiamata per i soffioni boraciferi e le manifestazioni naturali geotermiche da cui si estrae l’energia geotermica. Gli sbuffi, le cui emissioni possono raggiungere una temperatura di 130-160°C, sembrano qualcosa di apparentemente minaccioso ma in realtà rappresentano solo un’attività geotermica che va avanti da milioni di anni e proseguirà per moltissimo tempo ancora. Pare che già Dante fosse a conoscenza dei fenomeni geotermici di questa zona che gli ispirò i paesaggi descritti nell’Inferno. Gli amanti della natura potranno esplorare la riserva naturale di Berignone, immergendosi tra colline e bosco. La foresta è una sorta di grande isola di bosco, immersa in un mare di campi. Intatta, accoglie una ricca flora e una variegata fauna di animali selvatici come lupi, daini, caprioli, cinghiali e rapaci.
La Rocca Sillana, visibile a grande distanza, domina maestosa sul vertice di un rilievo collinare a 530 metri sul livello del mare, in una posizione privilegiata da un punto di vista militare. La Rocca permette infatti di controllare strategicamente la val di Cecina e le valli collegate, un territorio molto vasto che comprende ampie porzioni delle province di Pisa, Siena e Grosseto. La leggenda, anche in virtù del nome, vorrebbe far risalire l'origine del fortilizio alla guerra civile fra Mario e Silla. Secondo questa ipotesi leggendaria il nome della rocca sillana deriverebbe infatti dal cognomen del generale romano Lucio Cornelio Silla.
Tra Saline di Volterra e Pomarance, si trova una bellissima riserva naturale, la Foresta di Berignone, che racchiude un paesaggio selvaggio e idilliaco. Qui il fiume Cecina offre una sorta di piscina naturale con tante piccole cascate alte circa due metri; un vero paradiso con numerose spiaggette e il laghetto incastonato tra i due faraglioni di pietra: questo è il Masso delle Fanciulle.
La riserva naturale foresta di Berignone, si sviluppa in Alta Val di Cecina, tra i comuni di Volterra e Pomarance, su una superficie di più di duemila ettari. Si tratta di un’area costituita da boschi e macchie popolati da una ricca fauna. Troviamo istrici, faine, tassi, lepri, più di cinquanta specie di uccelli, ma anche numerosi cinghiali e lupi, che vivono indisturbati tra i fitti lecci e gli abeti.
Via S. Martino, 95 - Zona Industriale
56045 Pomarance (PI)